Il Bed & Breakfast “Gabalegra” è situato nel centro storico del paese medioevale di Castelluccio di Porretta Terme (Bologna) che sorge sulle montagne dell’appennino tra Toscana ed Emilia.
Il Corno alle Scale ed il Cimone fanno da sfondo al paese medioevale di Castelluccio, arroccato in parte su masso di origine vulcanica di cui una guglia si innalza proprio a fianco della chiesa di Santa Maria Assunta. L’attuale edificio sacro, a tre navate, fu costruito all’inizio del 1660 vicino al castello Manservisi, le cui origini risalgono ai primi del ‘400.
L’insediamento è di origine medioevale, con le sue stradine strette e ripide e con le case di sasso dalle piccole finestre, sorge su un cucuzzolo ove sono stati ritrovati reperti di epoca etrusca del V secolo A.C.
Castelluccio è immerso nel verde dei castagneti secolari e gode di un meraviglioso panorama aperto sulle due vallate (emiliana e toscana) tipiche dell’appennino toscoemiliano. E’ il luogo ideale per praticare sport invernali (comprensorio sciistico del Corno alle Scale e del Cimone: www.appenninibianco.it) e sport estivi (trekking, passeggiate, deltaplano, sport vari all’aperto come tennis, calcio, calcetto , pallacanestro,..) e passeggiate a cavallo.
E’ il luogo ideale per una pausa rigenerativa e di relax condita dalla straordinaria cucina locale (emiliana e toscana)

Clicca sull'immagine per navigare all'interno della mappa
Powered By Google

Inoltre, trovandosi al confine tra Toscana ed Emilia è un luogo comodo anche per escursioni culturali in giornata, poiché tramite comodi collegamenti con treno o auto è possibile raggiungere città d’arte come Firenze, Pistoia, Arezzo, Lucca e Bologna.
Il paese è di contenute dimensioni ma offre tutti i servizi necessari (negozi, posta, banca, ristoranti locali,...). Tuttavia nel comune di Porretta Terme (a soli 4 km.), in cui risiede Castelluccio, è possibile trovare la risposta ad ogni necessità nonché un rinomato centro di terme naturali in cui è possibile usufruire anche di trattamenti benessere e bauty farm.
Nel paese ed in quelli circostanti, soprattutto durante il periodo estivo, si può assistere a svariate sagre paese che sono anche un’ottima occasione enogastronomica.
Potete ottenere ulteriori informazioni sulla località dal seguente sito: http://www.iperbole.bologna.it/iperbole/ilfaggio